Ristoranti
Tipo di ristorante:
Dove:
Discoteche
Alberghi
Case Vacanza
Info
  • Geografia
  • Storia
  • Musei
  • Gastronomia
  • Bellinzona
  • Chiasso
  • Locarno
  • Lugano
  • Mendrisio
  • Libri e Guide
    Ticino » Info » Locarno

    Locarno

    Locarno è una cittadina Svizzera del Canton Ticino che si affaccia sul Lago Maggiore, capoluogo distrettuale, polo regionale e amministrativo.
    In termini di popolazione residente Locarno (ca. 15.000 abitanti) è la terza città del Ticino dopo Lugano e Bellinzona.
    Locarno è anche nota per il famoso Festival del cinema di Locarno, che si svolge ogni anno in Agosto, essa è anche soprannominata la Rimini della svizzera, questo grazie al suo particolare microclima.

    Geografia

    La città geograficamente si estende sul lato sinistro del delta della Maggia (fiume che sfocia nel lago Maggiore), mentre sul lato destro troviamo il borgo di Ascona.

    Da visitare

    Il castello visconteo, caratterizzato da mura merlate a coda di rondine. Al suo interno troviamo il museo Jean Arp e il museo etrusco romano.
    Il santuario della Madonna del Sasso, posto ad Orselina, circa 200 metri sopra Locarno.
    Il quartiere di Sant'Antonio, con la relativa chiesa, al centro della città vecchia.
    Il palazzo della società elettrica Sopracenerina, sito al centro di Piazza Grande, già sede del governo cantonale, caratterizzato da un'ampia corte interna.

    Storia

    I primi insediamenti risalgono al periodo etrusco, di cui sono stati trovati diversi reperti durante gli scavi per le fondamenta degli edifici. Il luogo è stato poi sottoposto ai romani. Durante il medioevo il borgo fu sotto i signori di Milano (Visconti) che vi costruirono un castello (come fecero pure a Bellinzona). Il lago in quel periodo arrivava fino all'altezza dell'attuale Piazza Castello, dove si trovava pure il porto.
    La città si estendeva soprattutto nella parte alta (città vecchia), nella quale troviamo anche la chiesa di Sant'Antonio (che dà il nome all'omonimo quartiere).
    Nel tempo, grazie alla bonifica del fiume Maggia, che è stato incanalato, la città si è estesa verso il delta del fiume. Scendendo dalla città vecchia troviamo cosi la Piazza Grande (dove si svolgono le proiezioni serali del festival del film), chiusa da una parte dalla Salita Motta che porta verso Piazza Castello e la città vecchia, e dall'altra da Largo Zorzi che conduce al porto. Seguendo il percorso del fiume troviamo poi il Quartiere Nuovo, che occupa lo spazio pianeggiante del delta della Maggia.
    Nel 1925, presso il Grand Hotel, vi fu una Conferenza di Pace conclusasi con la firma di un trattato, denominato "Patto di Locarno".
    Locarno è stata capitale del Ticino dal 1860 al 1870. Il governo aveva sede nell'attuale palazzo della Sopracenerina, che si affaccia sulla Piazza Grande. Nel 1870 la capitale è stata spostata a Bellinzona (dove avrebbe dovuto restare fino al 1880, per muoversi poi a Lugano, e tornare a Locarno nel 1900), dove si trova tutt'ora.








    Questo Articolo proviene interamente o parzialmente dalla versione italiana diWikipedia ed è licenziato tramite la GNU FDL
    Responsabile per il contenuto non modificato sono gli autori secondo la cronologia delle versioni.