Ristoranti
Tipo di ristorante:
Dove:
Discoteche
Alberghi
Case Vacanza
Info
  • Geografia
  • Storia
  • Musei
  • Gastronomia
  • Bellinzona
  • Chiasso
  • Locarno
  • Lugano
  • Mendrisio
  • Libri e Guide
    Ticino » Info » Lugano

    Lugano

    Oggi, Lugano, è la città principale del Canton Ticino è un'importante centro per la organizzazione di congressi internazionali e un centro finanziario e culturale di grande valore per tutta la Svizzera.
    La città deve la sua notorietà sia al fatto di essere, fin dalla seconda metà del XIX secolo, una località turistica frequentata in particolare, ma non soltanto, da Svizzero tedeschi, Italiani e Tedeschi. Nel secondo dopoguerra Lugano si è vieppiù affermata anche come piazza finanziaria.

    Stemma

    Sul significato della grafica dello stemma non esistono intepretazioni ufficiali.

    La testimonianza più antica a colori dello stemma della città (sfondo rosso e la croce argentata con la sigla LVGA) risale al 1588 e la si trova su un benservito rilasciato dalla città a Sebastiano Beroldingen d'Uri. Questo documento é visibile al museo di Altdorf.

    Sul significato della sigla LVGA esistono molteplici interpretazioni.

    L'uso della V in luogo della U, secondo l'uso delle iscrizioni romane, fa credere che l'origine sia romana, quasi ad indicare effettivamente una legione. Alcune credenze legate a questo fatto indicano che la sigla LVGA sia l'abbreviazione di "Legio V (quinta) Gaunica Auxiliares".

    Un'altra interpretazione indicherebbe che la sigla LVGA sia l'acronimo di "La Vera Giustizia Antica.

    La versione ufficale della città, comprovata da alcune copie di documenti datati 1208 e 1209(gli originali sono andati persi) depositati nella cattedrale di San Lorenzo a Lugano, é che la sigla LVGA non sia niente d'altro che l'abbreviazione del nome della città stessa: Lugano.

    La Nuova Lugano

    Il 15 dicembre 2002 è stato accettato dalla popolazione il progetto della Nuova Lugano, che consiste nell'aggregazione di diversi comuni confinanti con la città.
    La nuova Lugano ha una popolazione di circa 53’000 abitanti e dispone di un territorio leggermente superiore agli 48 km2. Piccoli numeri e dimensioni che possono sorprendere se confrontate all'importanza e alla notorietà internazionale della Città. Infatti strutture e servizi sono dimensionati per una popolazione di circa 100000 abitanti distribuiti in gran parte sul territorio circostante. Ciò significa che i servizi urbani quali la rete di distribuzione dell'elettricità, del gas, dell'acqua e dei trasporti, interessano tutto il Sottoceneri, così come strutture quali il Palazzo dei Congressi o l'Aeroporto di Lugano-Agno hanno un'importanza di portata cantonale.
    L'economia della Città di Lugano è organizzata secondo tre grandi settori che si sono sviluppati e affermati in tempi diversi ma che, per una serie di circostanze, si sono perfettamente integrati e armonizzati definendo una struttura e un'immagine dinamica e funzionale.
    Il primo di questi, che risale alla seconda metà dell'Ottocento, è l'industria turistica. Le condizioni della sua nascita e del suo sviluppo si legano alle particolari qualità del paesaggio subalpino, del lago, delle sue rive, ai suoi monti di origine vulcanica e alle favorevoli condizioni climatiche della regione. La costruzione della rete ferroviaria Svizzera e in particolare del tracciato Nord-Sud del San Gottardo resero lo stupendo paesaggio facilmente accessibile. Questo settore incise in modo marcato sul disegno urbano, sulla qualità e l'insieme delle infrastrutture della Città.
    La seconda caratteristica della nostra economia, che si fonda su una tradizione ancora più antica, è quella del commercio. Lugano fin dal Medioevo è stata al centro di un intenso traffico di merci e, in particolare, sede di una delle più frequentate fiere del bestiame d'Europa, un'occasione che diede a Lugano celebrità e prosperità. La terza componente della nostra economia è quella dei servizi bancari e finanziari. Questo settore, ultimo a sorgere in ordine di tempo, è attualmente l'ingranaggio principale della nostra economia. Prese forma a partire dal secondo dopoguerra; tra gli anni Sessanta e Settanta qualificò la Città quale terza piazza finanziaria della Confederazione e oggi soddisfa le più sofisticate esigenze del terziario avanzato. Nonostante le trasformazioni avvenute nel settore finanziario e bancario, con le note concentrazioni degli anni Novanta, Lugano continua ad essere una piazza attrattiva tanto che nuovi istituti di credito internazionali hanno recentemente deciso di installarsi a Lugano.






    Questo Articolo proviene interamente o parzialmente dalla versione italiana diWikipedia ed è licenziato tramite la GNU FDL
    Responsabile per il contenuto non modificato sono gli autori secondo la cronologia delle versioni.